Ristrutturazione bagni
Ristrutturazione bagno: Detrazioni fiscali e bonus 50% - Incentivi
Premettiamo che il rifacimento del bagno, inteso come ristrutturazione completa, ricade tra gli interventi di Manutenzione straordinaria (art. 6 del Testo Unico sull'Edilizia).
La ristrutturazione del bagno rientra tra le opere soggette a Detrazione fiscale per le ristrutturazioni al 50 %. L’importo massimo di spesa, ammessa al beneficio delle detrazioni per ristrutturazione, è di euro 96.000,00. Per cui, l’ammontare massimo della detrazione è di 48.000 euro in 10 rate annuali.
Inoltre, solo se la fornitura dell'impianto è posta in essere nell’ambito del contratto di appalto, quindi l'impianto viene acquistato dalla ditta installatrice, avete diritto ad un'iva al 10% e non al 22%. L'impresa, in questo caso, acquisterà i prodotti dal fornitore con l'IVA al 22% e poi applicherà al committente l'IVA al 10% (andando quindi in "credito d'IVA" nei confronti dello Stato);
pagamenti dovranno avvenire attraverso Bonifico parlante. Molte banche hanno predisposto dei bonifici pre-compilati. Sicuramente attraverso la home-banking troverete questo servizio. Comunque, le corrette diciture delle causali sono le seguenti:
Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986 – Pagamento fattura n. ___ del___ a favore di ___ partita Iva ___”